Domande a p. 223-225-226

 domande:

1.La sensazione viene spiegata in termini di movimento dei corpi, essa nasce da un "moto" sollecitato dagli oggetti esterni negli organi di senso  attraverso i nervi, nel cervello.

2. L'immaginazione è il collegamento che avviene tra le immagini sensibili, ovvero la rappresentazione delle qualità degli oggetti che vediamo.


domande:

1. Il rapporto tra la scienza e i linguaggio, individuato da Hobbes, assume che la scienza sia un reticolo di concetti convenzionali, il quale può elaborare solo concetti individuali delle cose senza raggiungere una sistematica descrizione dell'universo dotata di validità oggettiva; il linguaggio viene definito come un mezzo grazie al quale l'uomo può pensare e d esprimere il proprio pensiero.

2. Le parole "universali" sono quelle che hanno il compito di indicare i concetti delle cose.


domande:

1. L'anima è anche corpo perché il corpo stesso è l'unica realtà e il movimento è l'unico principio di spiegazione dei fenomeni naturali.

2.La libertà si restringe alla sola "libertà di azione" in quanto la libertà è intrinsecamente necessitata da motivi o cause che dipendono a loro volta da oggetti esterni all'uomo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il problema estetico nella "Critica del giudizio" (Kant)

Hobbes

Film: "Das Experiment - Cercasi cavie umane"